Il gruppo universitarioFamiglia Auxilium è di fatto la prima attività intrapresa da mons. Edoardo Marzari subito al termine del conflitto mondiale. Centinaia di giovani in fuga dall'Istria trovano un tetto e una nuova "famiglia" a Palazzo Vivante, ancora semidistrutto a seguito dei bombardamenti subiti. Da questo gruppo di giovani nasce di fatto l'Opera Figli del Popolo. Trascorrono gli anni e si modificano le necessità e i bisogni dei giovani. L'Associazione si adegua e adegua le proprie strutture alle nuove esigenze. Trieste diviene un polo universitario che attrae giovani da tutta la regione e dalle regioni contermini. Nuove esigenze di alloggio e di spazi di aggregazione nei quali siano sempre vivi e validi gli insegnamenti di mons. Marzari. L'Opera risponde, e oggi sono circa 80 gli studenti universitari che trovano ospitalità a Palazzo Vivante. Un ricambio continuo perché ogni anno neo dottori ci lasciano e neo studenti universitari ci conoscono.

Gli studenti alloggiano in stanze da due o tre letti, ed hanno a loro disposizione una serie di locali comuni riservati allo studio e alla ricreazione. Aula informatica, palestra, campo giochi, sala di ricreazione sono gli ambienti in cui si trascorre il tempo tra una lezione e la successiva e nei quali si organizzano riunioni e incontri sia culturali che ricreativi.

Dall'anno accademico 2004-2005 il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha deciso di aprire le porte della Famiglia Universitaria AUXILIUM anche alle ragazze che, da un avvio con 4 presenze sono passate negli anni successivi a circa un terzo del totale!

Dall'anno accademico 2006_2007, è stato attivato un ciclo mensile di conferenze su temi di attualità con illustri relatori; per le informazioni relative alle conferenze effettuate ed a quelle in programma "cliccare quì"

Per informazioni sulle modalità di accoglimento e sulla struttura telefonare allo 040 302244,   fax 040 3406330, 
                                                                                                                                                      @mail:
auxilium.college@ofpts.org

Per visualizzare il regolamento "regolamento" e per visualizzare la domanda di ammissione "domanda"

Selezionare per visualizzare gli spazi a disposizione degli studenti 

Foto ed attività svolte sono riportate nel periodico "La Repubblica dei Ragazzi"